Un Natale solidale con Dynamo Camp

Un Natale solidale con Dynamo Camp

Un Natale solidale con Dynamo Camp

Il 2020 ci ha dimostrato quanto siamo vulnerabili e ci ha fatto riscoprire quanto sia importante l’aiuto reciproco. Questo Natale in particolare ci offre l’opportunità di donare non solo alle persone a noi care, ma anche a chi ne ha più bisogno contribuendo al bene comune.

Motivo per cui Apoteca Natura e le farmacie del Network hanno scelto di sostenere Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche.

Chi è e cosa fa Dynamo Camp?

“Dynamo è un posto dove la magia si unisce alla realtà. Ora sappiamo che niente è impossibile”. (una Mamma e un Papà)

Proprio così: Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione al fine di offrire loro l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini” attraverso attività ludiche, sportive e artistiche.

Queste attività sono tutte incentrate sul divertimento, sulla collaborazione del gruppo e sulla riscoperta delle proprie capacità. Cosa che spesso viene meno quando si trascorre molto tempo in ospedale.

Grazie al suo operato, a partire dal 2007, il Camp di Limestre, in Provincia di Pistoia, ha ospitato gratuitamente 1.800 persone all’anno tra bambini e famiglie per periodi di vacanza e svago, aiutandoli a ritrovare serenità, spensieratezza e fiducia in se stessi.
Attualmente, più di 52.000 persone, tra bambini malati e intere famiglie, hanno riso, giocato e sfidato i propri limiti grazie alla Terapia Ricreativa.

Dynamo Camp, oltre ad occuparsi della raccolta fondi per aiutare bambini e ragazzi con particolari esigenze, dimostra la sua serietà mirando ad ampliare il suo personale accrescendo di volta in volta il numero e la professionalità dello staff. Attraverso i corsi formativi del programma Leaders in Training attivo dal 2011, si vedono attivi alcuni giovani ospiti del Camp, compresi tra i 17 e i 19 anni, i quali si preparano ad agire come volontari sia nell’affiancamento dei più piccoli che delle loro famiglie, accomunati dallo stesso sentimento.

Le proposte di Dynamo Camp per un regalo diverso e solidale

Dynamo Camp offre numerose possibilità di regalo tra le quali poter scegliere: dai classici panettoni e pandori che risultano sempre adatti a celebrare la tradizione del Natale, ai biglietti di auguri utili per accompagnare i regali o oggettistica di varia natura.

Non solo, è possibile scegliere anche di regalare alle persone care il piacere di donare la felicità, grazie ai regali virtuali: chi lo riceve sarà felice di aver regalato a un bambino malato un’esperienza di gioia unica e straordinaria.

Insomma… una vasta gamma di articoli volta a soddisfare i gusti di chiunque e altrettanti buoni motivi per partecipare attivamente a questo progetto!

Scegliendo un regalo Dynamo Camp sarà possibile effettuare un doppio regalo con una spesa minima, per ritrovare il vero senso del Natale, quello che va al di là del semplice scambio dei regali e che mira a far sorridere il cuore. Sì, perché tutti hanno il diritto di essere felici e di godere della gioia del Natale dimenticando, per qualche istante, di essere malati.

Cogliamo infine l’occasione per augurarvi, a nome di tutto lo staff della Farmacia Cattaneo, un sereno Natale nella speranza di un anno migliore!