L’holter cardiaco, o ECG dinamico, è un esame che permette di monitorare nelle 24 ore l’attività elettrica del cuore. Il tracciato registrato verrà successivamente inviato ad un centro di refertazione dove un cardiologo referterà il tutto nell’arco di 24 ore lavorative.

È un esame utile:

  • Per correlare un sintomo (palpitazione, svenimento, dolori al petto ecc.) all’attività elettrica del cuore.
  • Per il controllo della terapia antianginosa in pazienti con cardiopatia ischemica.
  • Per il controllo della terapia antiaritmica.
  • Per valutare il funzionamento del pacemaker.
  • Per il controllo della riabilitazione nel post-infarto.
  • Per identificazione e quantificazione delle extrasistole.
  • Ogni qualvolta il medico lo ritenga opportuno.

L’esecuzione pratica dell’esame è molto semplice: applicheremo lo strumento in farmacia e questo vi accompagnerà per 24 ore.

Lo strumento è costituito da 5 elettrodi che verranno applicati sul petto, collegati allo strumento di raccolta dati, che verrà tenuto in vita attraverso un piccolo marsupio.
Lo strumento effettuerà una misurazione continua dell’attività elettrica del cuore, ma non verrà percepito nulla.

È importante, per una corretta tenuta degli elettrodi, che la pelle del petto sia ben detersa, priva di creme e oli di qualunque tipo e, per gli uomini depilata. Chiediamo inoltre alle donne di utilizzare un reggiseno privo di ferretto metallico.

Durante l’esame sarà consegnato un “diario” cartaceo in cui annotare eventuali sintomi e attività particolari che meritano di essere segnalate (es. attività fisica particolarmente intensa).

Una volta trascorse le 24 ore di esame, toglieremo l’apparecchio ed invieremo il tracciato ad un centro di refertazione dove un cardiologo nell’arco di 24 ore lavorative referterà il tutto.

Contattaci subito per informazioni o per prenotare il tuo esame!