L’holter pressorio è un servizio in telemedicina che permette di misurare la pressione arteriosa nell’arco di 24 ore, con referto disponibile in 1 giorno lavorativo.

La misurazione della pressione viene effettuata nelle ore diurne e notturne, sia a riposo che in attività.

È un esame utile:

  • Per monitorare l’efficacia della terapia antipertensiva.
  • Per escludere picchi ipertensivi in pazienti ipertesi e persone sane.
  • Per escludere il fenomeno noto come “ipertensione da camice bianco”.
  • Per persone affette da ipotensione notturna.
  • Ogni qualvolta il medico lo ritenga opportuno.

L’esecuzione pratica dell’esame è molto semplice: applicheremo lo strumento in farmacia e questo vi accompagnerà per 24 ore.
L’holter è costituito da un sottile bracciale per la misurazione della pressione, collegato allo strumento di raccolta dati,

che verrà applicato in vita attraverso un piccolo marsupio.

Ad intervalli regolari lo strumento effettuerà la misurazione della pressione e quando questo accade, si dovrà solo avere l’accortezza di non fare movimenti bruschi e tenere il braccio il più rilassato possibile.

Lo scopo dell’esame è valutare come varia la pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore, quindi è importante scegliere una giornata “tipo” per effettuare l’esame e non cambiare le proprie abitudini, in modo da non avere dei dati falsati.

Durante l’esame sarà consegnato un “diario” cartaceo in cui annotare eventuali sintomi e attività particolari che meritano di essere segnalate (es. attività fisica particolarmente intensa).

Una volta trascorse le 24 ore di esame, toglieremo l’apparecchio ed invieremo i dati raccolti ad un centro di refertazione dove un cardiologo nell’arco di 1 giorno lavorativo referterà il tutto.

Contattaci subito per informazioni o per prenotare il tuo esame!