Screening di primo livello che consente di valutare con elevata specificità e sensibilità un’eventuale positività alla celiachia. L’analisi viene svolta attraverso la ricerca di anticorpi IgA e IgG (anti-transglutaminasi tissutale e anti-gliadina deammidata).

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine. Dopo ingestione di glutine, il sistema immunitario intestinale delle persone celiache riconosce i peptidi di gliadina (prodotto di digestione del glutine) come estranei al corpo e li attacca per eliminarli.

Questo innesca una cascata infiammatoria che con il passare del tempo e la continua ingestione di glutine, causa il graduale e progressivo danno strutturale ai villi intestinali.

La presenza di test come questo, rilevando la presenza di anticorpi specifici, permette di evitare la biopsia in un caso dubbio, qualora questo fosse negativo. Tuttavia la biopsia rimane ad oggi l’esame diagnostico invasivo utilizzato e necessario per la diagnosi di celiachia.

Il test si esegue attraverso un semplice prelievo di sangue capillare dal polpastrello. Noi poi provvederemo ad inviare il kit al laboratorio NatrixLab, dove verrà analizzato il tutto. Il referto sarà poi disponibile nel giro di 10-15 giorni lavorativi.

Contattaci subito per informazioni o per prenotare il tuo esame!